Cure, prestazioni e servizi veterinari


icona animali domestici

L’Ambulatorio Veterinario Associato De Francesco-Gentile offre servizi di consulenza in medicina interna, radiologia, dermatologia, esami di laboratorio, oculistica, urologia, cardiologia, elettrocardiogramma, eco-cardio, ecografia, chirurgia, anestesia inalatoria, day-hospital, monitoraggio del paziente con E.C.G. ed emogasanalisi.

Oltre ai consueti servizi di visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocardiografia doppler, la consulente esterna Diana Lenoci mette a disposizione, presso la nostra struttura, il nuovo servizio di monitoraggio Holter.

Prenota un appuntamento
  • cane di piccola taglia durante una visita

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Cardiologia

linea-divisoria

Nell'ambulatorio è possibile eseguire:

  • Visita cardiologica;
  • Radiografie toraciche;
  • Esame ecocardiografico: veloce e non invasivo, evidenzia anomalie anatomiche del cuore, congenite o acquisite, e le loro conseguenze;
  • Elettrocardiogramma (ECG) per registrare l'attività elettrica del cuore ed eventuali anomalie nel ritmo cardiaco;
  • Monitoraggio Holter Vet Cardioline: consente di eseguire un sofisticato monitoraggio elettrocardiografico nelle 24 ore, o all'occorrenza in 48 ore, per lo studio delle patologie del ritmo. Questa metodica ci consente di fornire una terapia cardiologica mirata ed adeguata. Il dispositivo utilizzato è il Vet pilot delle Cardioline che ha la caratteristica di essere molto leggero e ben tollerato, si applica comodamente in ambulatorio e viene rimosso il giorno dopo. Grazie a questa metodica è assicurato un servizio cardiologico d'eccellenza.

Ecografia e radiologia digitale

linea-divisoria

L'ecografia e la radiologia digitale consistono nell'acquisizione di immagini del corpo del paziente attraverso l'esposizione a ultrasuoni o a raggi X. Questi esami non sono invasivi né dolorosi e hanno una grande rapidità di esecuzione. Consentono di effettuare una diagnosi precoce di patologie ossee, displasia dell'anca e tessuti molli.

  • ecografia cane

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • radiologia digitale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • visita oculistica cane

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Oculistica

linea-divisoria

La visita oftalmologica raggruppa una serie di analisi che verificano se ci sono problemi agli occhi o patologie particolari che iniziano a manifestarsi nei vostri animali domestici. Il nostro Ambulatorio fornisce visite oculistiche specialistiche, che comprendono la misurazione pressione oculare, la chirurgia oculare e quella palpebrale.

linea-divisoria

Endoscopia

L’endoscopia è un esame strumentale già ampiamente utilizzato nella medicina umana, che permette di esplorare alcune cavità dell’organismo, organi addominali, eseguire biopsie, diagnosticare e trattare alcune patologie. Alcune procedure chirurgiche possono essere effettuate per via endoscopica con una tecnica minimamente invasiva, consentendo ai nostri animali un recupero più rapido e meno doloroso rispetto all’intervento chirurgico tradizionale. L'esame endoscopico assume una terminologia ben precisa in base all'apparato in cui viene praticato.

Chirurgia veterinaria

linea-divisoria

L'ambulatorio si occupa di chirurgia veterinaria dei tessuti molli, di chirurgia ortopedica e chirurgia oculistica. La chirurgia dei tessuti molli comprende una serie di situazioni che spaziano dalla chirurgia curativa a quella preventiva nei confronti di patologie comuni, quali la torsione dello stomaco o le malattie dell'apparato riproduttivo maschile e femminile. Il nostro obiettivo è il rapido recupero dell'animale grazie all'applicazione delle metodiche chirurgiche mini-invasive.

  • chirurgia veterinaria

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • visita neurologica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Neurologia

linea-divisoria

La neurologia è quella branca della medicina interna che studia le patologie che colpiscono:

  • Il Sistema Nervoso Centrale (SNC);
  • Il Sistema Nervoso Periferico (SNP);
  • Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA).

Ciascuna regione del SN può essere colpita da malattie specifiche con manifestazioni caratteristiche. In caso di sintomi neurologici il primo passo necessario è eseguire una visita accurata per localizzare la sede della lesione. Le forme neurologiche che più frequentemente riscontriamo in medicina veterinaria sono l’epilessia, la paralisi dovuta a ernia del disco, a traumi, a tumori e le malattie infettive ed infiammatorie.

Dermatologia

linea-divisoria

Prurito, arrossamenti, perdite di pelo, croste o forfora potrebbero essere i sintomi di un problema dermatologico specifico

Lo studio delle affezioni cutanee richiede una visita dermatologica specialistica con l'esecuzione di test come scotch test, tricogrammi, colture micotiche, raschiati cutanei, otoscopia e videotoscopia, oltre alla valutazione di alimentazione e allergeni ambientali.

  • dermatologia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • diagnostica di laboratorio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Diagnostica di laboratorio

linea-divisoria

La diagnostica di laboratorio si occupa di approfondire lo stato di salute degli animali a partire da matrici biologiche come sangue, urine, feci, liquidi cavitari, tessuti.

Tra i servizi eseguiti:

  • Esame emocromocitometrico;
  • Esame biochimico;
  • Esame coagulativo;
  • Esame urine;
  • Esame feci;
  • Esame versamenti cavitari;
  • Esame citologico;
  • Esami endocrinologici.

Riproduzione e neonatologia

linea-divisoria

Il nostro Ambulatorio si occupa anche della fisiologia dell'apparato riproduttore.

Tra i servizi specifici:

• Diagnosi e monitoraggio calore per accoppiamento;

• Diagnosi di gravidanza;

• Programmazione del parto;

• Patologie dell'apparato riproduttore maschile e femminile.

  • riproduzione e neonatologia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
linea-divisoria

Oncologia medica e chirurgia oncologica

La diffusione delle malattie neoplastiche nella società moderna ha coinvolto anche i nostri animali da compagnia, per cui l’esigenza da parte dei proprietari di far riferimento ad un professionista specialista che possa prendersi cura della salute del proprio pet è in continuo aumento. L’utilizzo di chirurgia, radioterapia e chemioterapia, ha permesso di aiutare il medico veterinario oncologo nella cura delle malattie neoplastiche, riuscendo ad ottenere ottimi risultati anche aumentando notevolmente le aspettative e la qualità della vita dei nostri pazienti. Nella nostra pratica routinaria in sede di visita generica e vaccinale, è previsto valutare organi ed apparati che potrebbero essere più frequentemente sede di malattie neoplastiche, consigliando le indagini più appropriate. Per la cute ad esempio, tutte le neoformazioni vengono esaminate ed un esame citologico viene sempre consigliato. La prostata viene valutata ecograficamente, così come la milza e tutto l’apparato gastroenterico. Le ghiandole mammarie che presentano noduli sospetti, vengono sottoposte ad accertamenti bioptici non invasivi.

Il nostro unico obiettivo è salvaguardare salute e benessere dei nostri piccoli amici. Intervenire precocemente è di fondamentale importanza per ottenere risultati, piani di salute personalizzati vengono proposti per ogni singolo paziente e per ogni periodo della loro vita.

Comportamento, educazione e zooantropologia

linea-divisoria

L’ambulatorio si occupa anche di terapia comportamentale degli animali d'affezione, che è finalizzata a correggere i comportamenti non appropriati o patologici che rendono difficile la nostra convivenza con loro. Sono stati organizzati corsi di Zooantropologia, in presenza di un educatore cinofilo, nei quali si è data importanza all'aspetto delicato del rapporto uomo-animale, che molto spesso fa nascere molti errori.

  • comportamento, educazione e zooantropologia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
linea-divisoria

Displasia dell'anca e del gomito del cane

  • Perché effettuare una diagnosi precoce?

    La displasia dell’anca è una patologia molto seria, in grado di compromettere anche gravemente la qualità della vita del cane e le sue prestazioni fisiche. Una diagnosi più precoce possibile consente al medico veterinario di intercettare la malattia ai suoi esordi e di mettere in atto le misure necessarie per limitare il più possibile il suo sviluppo. L’età di tre mesi e mezzo è l’epoca più precoce in cui oggi si possono rilevare con sicurezza i primi segni di displasia eccezion fatta per i casi di grave lussazione congenita in cui la diagnosi può essere eseguita ancor prima. Sulla base di un’attenta correlazione dei dati raccolti è così possibile formulare una prognosi riguardante la forma di displasia che il cucciolo potrà sviluppare nel corso della crescita e da adulto. In funzione della gravità delle alterazioni riscontrate nel cucciolo saranno poi consigliati i rimedi più opportuni. Nei casi più lievi si potrà intervenire solo sulla gestione del cucciolo durante la crescita, attraverso il controllo dell’alimentazione e opportune norme di comportamento. Nei casi più significativi si potranno consigliare degli interventi chirurgici correttivi che, se effettuati a questa giovane età, risulteranno minimamente invasivi per il cucciolo rispetto a quelli necessari in età più avanzata, mentre nei casi più gravi saranno indicati interventi più complessi. Evidenziando la malattia nella sua fase precoce, quando la cartilagine articolare non ha ancora subito alterazioni gravi, è così possibile modificare lo sviluppo dell’articolazione dell’anca in modo da evitare la progressione dei danni alla cartilagine e la degenerazione articolare che ne consegue. Quando le misure comportamentali e ambientali non sono sufficienti ad arrestare il processo displasico, è possibile ricorrere a delle procedure chirurgiche profilattiche mirate ad arrestare o comunque a ridurre grandemente l’evoluzione della patogenesi displasica, a migliorare la funzionalità articolare e ad elevare la qualità di vita del cane.

  • Displasia dell’anca: in cosa consiste?

    La displasia dell’anca consiste in una malformazione dell’articolazione coxo-femorale (anca) che si sviluppa durante la crescita del cane. L’anca è un’articolazione formata dalla testa del femore e dall’acetabolo; schematicamente, questa articolazione, può essere paragonata ad una sfera che ruota all’interno di una coppa.

    Nel cucciolo affetto da displasia, la mancata congruenza tra la testa del femore e la cavità acetabolare e l’instabilità associata dei capi articolari provocano, con il movimento del cane, una progressiva usura dei margini articolari cui consegue la degenerazione della cartilagine articolare. Con il passare del tempo, si sviluppa un’artrosi cronica progressiva e dolorosa, talvolta invalidante per il soggetto colpito. Infatti, se una sfera si muove all’interno di una cavità perfettamente conformata i cui corrispettivi centri sono concentrici, la struttura avrà sempre una stabilità ottima, se invece la sfera e la cavità non sono perfettamente concentriche, si genera un’incongruenza di forma che rende instabile la struttura.

  • Quali sono le cause che la determinano?

    La displasia dell’anca è una patologia multifattoriale, ossia numerosi fattori, quali quelli genetici, ambientali e nutrizionali entrano in gioco nel suo sviluppo ed in particolare nel determinarne la gravità. È necessario sottolineare l’importanza del fattore ereditario, in quanto le alterazioni strutturali della displasia dell’anca che stanno alla base del processo patologico sono innanzitutto da attribuire ad un difetto di origine genetica.

  • Quando e come è possibile diagnosticarla?

    La displasia non è presente quando il cane nasce perché l’articolazione si conforma in modo anomalo durante il periodo della crescita. Mentre l’assenza della displasia può essere accertata con certezza solo dopo il completamento dello sviluppo scheletrico (un anno per la maggior parte delle razze e un anno e mezzo per quelle di taglia gigante), la presenza della displasia o dei segni che mostrano lo sviluppo della malattia stessa possono essere accertati già durante la crescita. Tutti i cuccioli appartenenti ad una razza a rischio, quindi, andrebbero controllati molto precocemente in modo da poter verificare un’eventuale loro tendenza alla displasia dell’anca e provvedere a limitarne lo sviluppo. Le razze a maggior rischio di displasia dell’anca sono quelle di taglia grande e gigante tra le quali segnaliamo, per incidenza e per diffusione della razza nel nostro paese, il Pastore Tedesco, i Retrievers, il Rottweiler, il Dogue de Bordeaux, il Cane Corso, il Boxer e in generale tutti i molossoidi e le razze giganti. La valutazione precoce dell’articolazione coxofemorale consiste in un esame ortopedico dettagliato, comprendente una valutazione clinica mediante palpazione dell’anca e uno screening radiografico statico e dinamico finalizzati ad individuare, già in tenera età, i segni iniziali della malattia. Per eseguire la valutazione è sufficiente una leggera sedazione che impedisca al cucciolo di opporre resistenza alle manualità dell’operatore.

  • Confronto dei dati raccolti e prognosi

    Il clinico dovrà effettuare un’attenta valutazione e un confronto dettagliato dei dati ottenuti per giungere così ad una diagnosi riguardante lo stato attuale dell’articolazione, poter evidenziare lo sviluppo di una forma displasica più precocemente possibile, fornire una valutazione prognostica riguardante l’evoluzione futura della patologia e quindi poter intervenire con interventi correttivi mirati a bloccarne o rallentarne lo sviluppo. Solamente attraverso lo studio di più dati, la prognosi potrà essere accurata ed attendibile. Questo tipo di approccio diagnostico, inoltre, permette al medico veterinario di ottenere i dati necessari per consigliare il trattamento correttivo più indicato.

  • Controllo diagnostico delle patologie genetiche del cane
    • Centrale di lettura displasia dell'anca e del gomito
    • Controllo diagnostico di altre patologie scheletriche
    • Osservatorio nazionale per il controllo diagnostico delle cardiopatie del cane e del gatto
    • Controllo diagnostico delle oculopatie ereditarie
    • Controllo diagnostico delle neuropatie ereditarie
    • Controllo diagnostico delle coagulopatie ereditarie
    • Genetica delle Malattie ereditarie del cane e del gatto
Icona Telefono

Per richiedere cure veterinarie con diagnostica d'avanguardia, chiamate durante l'orario ambulatoriale!

Contatti
Share by: